Il past president Ulisse Cattaneo racconta un po' di stor ia del gruppo in occasione del decennale della Casetta degli Angeli (su gentile concessione di mozzonew)

 

AMICI DEL BORGHETTO DI MOZZO             

   L’Associazione “Amici del Borghetto” celebra quest’anno il venticinquesimo anniversario della sua nascita. Dopo un periodo di sospensione delle sue attività si è rifondata nel 2002 grazie alle sollecitazioni dell’allora Commissione alla Persona ed alla sensibilità dell’Amministrazione comunale di Mozzo, che ha messo a disposizione un locale multiuso e ne ha delegato la gestione al gruppo.

Non sono state da meno le pressioni di don Davide e la disponibilità di Ulisse Cattaneo a riprendere le redini del gruppo.

                              

E’stato redatto un nuovo statuto dell’Associazione che individuava il possibile utilizzo della casetta come:

  • punto di ritrovo per giovani e meno giovani;

  • sede dell’associazione “Amici del Borghetto”;

  • punto d’incontro per l’esposizione dei problemi e l’informazione del quartiere con i rappresentanti dell’amministrazione comunale;

  • punto d’incontro conviviale degli abitanti del Borghetto;

  • punto di incentivazione allo sviluppo del volontariato;

  • punto di riferimento per le attività della Parrocchia nel quartiere;

  • punto d’incontro per manifestazioni ricreative;

  • sede per piccole manifestazioni culturali;

  • punto di riferimento e di proposta per piccoli problemi riguardanti la gestione del quartiere;

  • sede per assemblee varie;

  • giochi bambini se assistiti dai propri genitori o nell’ambito di manifestazioni;

  • possibilità di svolgimento di attività ludico sportive per gruppi ristretti autogestiti;

  • sede di altre attività da inventare e comunque sempre rivolte a scopo di corretta socializzazione;

  • punto di possibile collegamento con associazioni operanti su altri quartieri.

Ai soci fondatori si sono poi aggiunti alcuni abitanti del quartiere e oggi il gruppo che si ritrova ogni mese per programmare le attività può contare su una ventina di componenti; si sono aggiunte anche alcune mogli, che hanno arricchito con la loro sensibilità il pragmatismo degli uomini.

                    

L’attività intorno alla quale si era formato il gruppo è stata la costruzione della capanna, che è diventata un po’ il simbolo del gruppo e del quartiere: il Natale con la celebrazione “andiamo incontro a Gesù come i pastori sotto le stelle” è sempre stato il clou delle attività e ogni anno è andata richiamando un numero sempre maggiore di fedeli.

 

La dedicazione del quartiere agli Angeli Custodi è coincisa con la organizzazione di una festa del quartiere che da anni unisce la comunità con incontri conviviali, spettacoli e attività sportive, culminate per anni nella fase finale dei campionati regionali di marcia, che hanno recato lustro non solo al quartiere ma anche a tutta la comunità di Mozzo.

Da anni si è organizzata una”Primavera musicale” che ha richiamato nella “casetta” i giovani del Conservatorio, che hanno presentato le loro esecuzioni non solo agli “Amici del Borghettto” ma anche ad appassionati che sono aumentati di volta in volta grazie anche al passaparola degli appassionati.              

Tenendo fede al desiderio di dare una finalità sociale al suo impegno, ogni anno ha destinato l’avanzo di bilancio ad azioni di solidarietà, rivolte a chi è meno fortunato, decise in occasione della prima riunione dell’anno. Fino ad oggi, solo per indicare alcuni interventi, sono stati destinatari: famiglie bisognose segnalate dalle Amministrazioni, un diversamente abile per l’acquisto di una carrozzella, un missionario in Bolivia che si occupa di sostegno ai bambini diversamente abili, le popolazioni provate da calamità naturali della bergamasca, un contributo alla associazione AOB (Associazione Oncologica Bergamaca), una offerta per la realizzazione della Chiesetta degli OO.RR, un sostegno ad una famiglia terremotata di Rovereto sulla Secchia….

E' attualmente impegnata ad organizzarzi in APS (Associazione di Promozione Sociale) per poter regolarizzare maggiormente anche dal punto di vista legale la sua attività 

                                                                                                                                                                                                    

 

I MOMENTI PIU' TOCCANTI

I               

           

                                                                  

RICORDANDO CHI NON C'é PIù ED HA DATO TANTO ALL'ASSOCIAZIONE